Cucina Amalfitana: Piatti Tipici

 

I piatti tipici della cucina amalfitanaC’è chi visita la Costiera Amalfitana per la prima volta e chi invece ama tornare per un breve weekend o per una lunga vacanza, non ha tanta importanza: le prelibatezze della cucina amalfitana sono obbligatoriamente da assaggiare e gustare. Partendo dai primi piatti, la Cucina Amalfitana offre una varietà di prodotti unici e di qualità eccellente. Ogni luogo ha un suo gusto, un suo sapore e una sua caratteristica: da Amalfi a Positano.

Si sa, la Campania è una delle regioni italiane più famose e rinomate per la sua tradizione eno-gastronomica.

Per quanto riguarda i primi piatti della cucina Amalfitana, ad Amalfi i protagonisti del piatto più famoso, gli Scialatielli, sono le vongole veraci. Questo è un celebre piatto di pasta fatto in casa con farina, latte, olio, formaggio, sale, pepe e basilico. La caratteristica di questa pasta è dovuta al fatto che è lavorata in modo tale da assorbire qualsiasi tipo di sugo e permettere l’esaltazione del sapore e dell’aroma.

I piatti tipici della cucina amalfitanaUn altro piatto tipico è la Minestra Maritata, preparata con verdure cotte nel brodo di pollo e pezzenta, un tipo di insaccato fatto con frattaglie e cotiche di maiale.



Booking.com

Per quanto riguarda i secondi piatti della Cucina Amalfitana, la tradizione vede il mare a farla da padrone con i suoi frutti come protagonisti indiscussi di questa terra. In ogni ristorante troverete freschissimi crostacei e gustosi frutti di mare. Tipici e sicuramente da assaggiare sono le grigliate di pescato misto: vi consiglio di non condirli eccessivamente per non offuscare il sapore del pesce; è concessa qualche goccia di limone.

I piatti tipici della cucina amalfitanaSe il vostro colesterolo è nei limiti potete tranquillamente provare il famosissimo Sarchiapone di Atrani, un piatto composto da zucchine ripiene di formaggio e carne trita cotte in abbondante sugo.

Non solo il pesce imbandisce le tavole della Cucina Amalfitana: da non perdere anche i prodotti caseari come la ricotta, i formaggi stagionati e il caratteristico fior di latte.

I piatti tipici della cucina amalfitanaPer finire, la Costiera Amalfitana offre tantissime varietà di dolci: dalla classica sfogliatella e coda d’aragosta, farcite di crema alla famosissima e deliziosa torta di ricotta e pere,  la pizza roce, una pizza dolce con frutta di stagione e crema pasticcera o la buonissima delizia al limone.

Chiudete con un ottimo caffè e un goccio di Sfusato Amalfitano, il limoncello più buono che potreste mai assaggiare.

Ti è piaciuto? Votalo!
[Totale: 2 Media: 5]

Autore: Amalfi Giovani

Condividi sui Social!!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *