Londra: 10 curiosità per conoscerla meglio!

 

Londra: 10 curiosità per conoscerla meglio! - Amalfi GiovaniLondra è una delle mete preferite per brevi vacanze e soggiorni culturali: caratterizzata da una storia importante, un’architettura particolare ed una quotidianità caotica e divertente, è l’ideale per gli amanti di musei e gallerie d’arte, ma anche per chi preferisce viaggi culinari o camminate intense alla scoperta delle radici di un popolo.
Ecco, quindi, 10 curiosità per chi a Londra c’è già stato e per chi desidera visitarla!

1 – A Londra esiste da ormai moltissimi anni una credenza popolare ancora oggi particolarmente sentita: si ritiene, infatti, che finché i corvi dimoreranno alla Torre di Londra, la monarchia potrà prosperare. Ecco perché continuano ad essere chiamati in servizio numerosi Maestri di corvi!

2 – Il primo London Eye (la bellissima ruota panoramica con cabine chiuse) venne costruito a Earls Court nel 1894: era alto ben 300 piedi! La ruota moderna è sistemata sulla sponda sud del Tamigi, a pochissima distanza dal Londra: 10 curiosità per conoscerla meglio! - Amalfi GiovaniParlamento, ed è caratterizzata da 32 cabine, una per ogni quartiere della città!

3 – Londra è la nona città al mondo per grandezza: si stima che un abitante su tre sia straniero. Ecco spiegato perché nelle città si parlano fino a 300 lingue (il quartiere più multiculturale? Hillingdon!).

4 – In pochi sanno che quando si parla di “Big Ben” non si fa riferimento alla Torre dell’Orologio, bensì piuttosto alla vecchia campana che suona al suo interno! La torre, dal 2012, ha preso il nome di Elisabeth Tower.

5 – La parte superiore del Tower Bridge, quella specie di passerella visibile ancora oggi, era, un tempo, lasciata aperta al passaggio pedonale: venne chiusa nel 1910 poiché teatro di criminalità e prostituzione.

6 – La bellissima City di Londra non ha alcuna “road”, ma solo streets, courts, places e gardens!

Londra: 10 curiosità per conoscerla meglio! - Amalfi Giovani7 – I taxi di Londra sono davvero famosissimi! In pochi sanno, però, che per guidarli è necessario acquisire The Knowledge, cioè la totale conoscenza delle strade di Londra: di solito, questo processo di apprendimento richiede fino a 4 anni ed il superamento dell’esame finale comporta oltre dieci tentativi di media!

8 – La metro di Londra, con ben 270 stazioni, è la più vecchia del mondo: venne inaugurata nel 1863.

9 – La città è attraversata da ben 20 fiumi sotterranei: il più famoso, il Tyburn, scorre proprio sotto il Palazzo Reale.

10 – A Londra si guida tenendo la sinistra, vero? Vero! L’unica eccezione è Savoy Court, strada in cui si tiene la destra dal 1902: una legge dell’epoca, ancora in vigore, obbligava, infatti, le auto a tenere la destra, per permettere ai passeggeri di scendere rapidamente sul marciapiede ed entrare direttamente nei vicini teatri!

Queste sono solo 10 delle curiosità che caratterizzano la mitica città di Londra, famosa anche per i suoi misteri: chi non ha mai sentito parlare, per esempio, di Jack lo Squartatore? Chi non conosce i legami di questa città con l’occulto? Chi non ha almeno una volta letto una delle tante storie che si raccontano sui fantasmi che infestano stazioni, piazze, palazzi?

Londra è davvero da scoprire, in ogni suo aspetto!

Ti è piaciuto? Votalo!
[Totale: 0 Media: 0]

Autore: Amalfi Giovani

Condividi sui Social!!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *